HomeAbout mePortfolio - PhotogalleryexhibitionsPhoto & Web ServicesNewsContacts

y
 


La XII edizione di Sant'Urbano nella Natura ospita la mostra fotografica "Scatti sul flamenco" di Leopoldo Noventa - domenica 5 giugno 2011

 

 

Presentazione a cura di Maria Beatrice Rigobello Autizi

"Il flamenco, la cui origine si perde nella storia della Spagna, è una danza tipica dell'Andalusia, fortemente influenzata dalla tradizione gitana. Danza spagnola per eccellenza, un tempo popolare e oggi degna dei più importanti palcoscenici, il flamenco, nel 2010, è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Uno spettacolo che ha come protagonista il flamenco vede intrecciarsi la musica della chitarra con il cante, rauco, cupo lacerante.

Grandi protagonisti sono i ballerini, con speciali calzature con chiodi ribattuti in punta e sul tacco, abiti che sottolineano i movimenti del corpo, accessori quali le nacchere, i ventagli, gli scialli. Il flamenco sembra volere liberare il corpo dalla compostezza per trasportarlo in una dimensione libera e intensa, dove il ritmo incessante si intreccia con la fisicità dei ballerini, sottolineata dalla luce che li colpisce.

Fotografare uno spettacolo di flamenco è come partecipare a un rito di magica bellezza. Fissare l'istante significa impadronirsi dell'essenza e se lo scatto non è carico di significati, perde la sua ragione d'essere.

Leopoldo Noventa, già da alcuni anni, si è lasciato affascinare da questo soggetto, il flamenco. Nel 2007 ha esposto presso il Centro Andaluz de Flamenco di Jerez de la Frontera, in Spagna, al IV Salon Internacional de Fotografia Flamenca con immagini del Gruppo Faralà di Padova, Scuola e Centro di studi sul Flamenco.

Fotografo poliedrico, i cui interessi spaziano dal ritratto alla foto naturalistica fino all'architettura, Leopoldo Noventa ha saputo cogliere i movimenti, le atmosfere, le suggestioni e la magia del flamenco come espressione simbolica della vita, dei suoi ritmi, speranze e delusioni, permeati sempre e comunque da una fortissima vitalità. I suoi scatti, in taluni casi, assurgono a vera poesia visiva."

 

 
   

 

   

Informazioni

Villa Nani-Loredan - Sant'Urbano (PD)

Ingresso libero

Presentazione della manifestazione Sant'Urbano nella Natura 2011

 

Home Page Modulo richiesta informazioni Facebook Flickr