HomeAbout mePortfolio - PhotogalleryexhibitionsPhoto & Web ServicesNewsContacts

y
 


La XI edizione di Sant'Urbano nella Natura ospita la mostra fotografica "Dentro il silenzio" di Leopoldo Noventa - domenica 6 giugno 2010

 

 

Presentazione a cura di Maria Beatrice Rigobello Autizi

"Le immagini di Leopoldo Noventa spaziano attraverso mondi diversi, dai reportages all'architettura, dalla fotografia naturalistica alla danza, dal paesaggio agli angoli delle città lagunari".

Senza alcun preconcetto nei confronti del bianco e nero né del colore, il fotografico crea raffinate immagini che gareggiano con l'essenzialità del design nella sintesi degli elementi rigorosamente in bianco e nero, e vedute intensamente cromatiche, quasi effervescenti, come negli scorci dedicati a Venezia. In modo diretto, con sicurezza, Leopoldo Noventa documenta tutto ciò che lo circonda.

Grande appassionato di viaggi, egli va alla ricerca di scatti inusuali, dove poter dare spazio alla propria curiosità, ma anche di immagini dalle intrinseche valenze estetiche su cui proiettare la propria ricerca di bellezza. Un semplice scorcio assume così una valenza pittorica, un particolare diventa essenza del tutto, le gambe di una ballerina di flamenco, che fa roteare l'abito, si trasformano in una visione astratta.

Intimamente metafisiche sono le fotografie dedicate al Delta del Po, alle lagune, dove l'acqua immobile diventa protagonista e permette ad ogni singolo elemento di rispecchiarsi, creando effetti di immagini riflesse, costruzioni che si traducono in segni essenziali. Opere in cui la serenità degli spazi si fa silenzio, visione di luce, luogo poetico.

Si coglie istantaneamente il rapporto immediato e diretto tra fotografo, immagine, luce e atmosfera, la valenza rassicurante di uno scorcio immobile sul fiume, il particolare di una barca ancorata, la linearità delle corde. La sensibilità del fotografo traduce la documentazione in rielaborazione delle sensazioni e delle emozioni."

Informazioni

Villa Nani-Loredan - Sant'Urbano (PD)

Ingresso libero

 
   

 

   
 

Home Page Modulo richiesta informazioni Facebook Flickr