HomeAbout mePortfolio - PhotogalleryexhibitionsPhoto & Web ServicesNewsContacts

y
 


Al Fral Cafè di Mestre dal 26 febbraio al 14 marzo 2010: “Colores Flamencos", fotografie di Leopoldo Noventa

 

 

Dal 26 febbraio al 14 marzo 2010, il Fral Cafè di Mestre ospita la mostra fotografica personale di Leopoldo Noventa dal titolo “Colores Flamencos”.

Le foto esposte in questa mostra sono realizzate in collaborazione con la Peña Flamenca Faralá Baile di Padova.

 

"Nell’atmosfera di una mostra, nel particolare allestimento della sala, nel lieve vociare di sottofondo che in un’esposizione dal forte impatto fa da cornice, mi soffermo a guardare le foto. Particolari, espressive, morbide, colorate… quel colore che sembra voler esplodere in tutta la sua meraviglia e inondare chiunque passi davanti.

Le ballerine fotografate sembrano danzare per davvero, me le immagino durante uno dei loro spettacoli mentre indossano i loro abiti e salgono sul palco.

Cala il silenzio, le luci sia abbassano, la platea placa la voce. Inizia lo spettacolo.

Solo una luce illumina quei visi di donne delicate e bellissime. Da spettatore, mi rendo conto che in quel momento ogni cosa è concentrata sulle ballerine, tutto il loro mondo è lì.

Come se nella loro vita non esistesse altro, come se le loro anime si fondessero in quella danza di passione, di gesti, di spiritualità, nelle braccia che si muovono sinuose, nel rumore ritmico delle scarpe pesanti sul legno del palcoscenico.

Mi accorgo che sembrano farfalle che si librano libere nell’aria in un giorno di sole, si fondono con la musica diventandone tutt’uno, amandole ed essendone amate. Io spettatore muto ed anonimo, lascio che goda il mio sguardo ma che soprattutto goda il mio cuore, grato alla storia che ha fuso nel tempo tutta questa tradizione, grato alla passione di queste anime che ogni volta trasmettono emozioni e commozione.

Il ballo finisce, ancora silenzio quasi imbarazzato, il lieve e tremolante timore di un qualunque gesto che possa quasi disturbare l'emozione.

Poi l’applauso, la tenda che si richiude e cresce l’attesa di una nuova intensa esibizione.

Riapro gli occhi, fisso ancora la foto. Mi ha dato tutto questo."

(Claudia Pauletti, scrittrice)

 
   

 

 

 

   

Informazioni

Fral Cafè - piazza Carpenedo, 175 – Mestre

Orari apertura: dal lunedì al sabato dalle 7.00 all'1.30; il venerdì e sabato fino alle 2.00. Domenica chiuso. Ingresso libero

www.fralcafe.it

 

Home Page Modulo richiesta informazioni Facebook Flickr